Giuseppe Gioacchino Belli
(1791 - 1863)

Era un intellettuale, forse anche un moralista, e scrisse i sonetti con l'intento di mettere alla berlina l'ipocrisia di quella società decadente Romana governata dal Pontefice "Papa Re", nel vano tentativo di vederne cambiare la secolare struttura. La sua satira pungente ha dato vita a un gran numero di vignette ricche di spirito, celandovi talvolta amare considerazioni sulla vita e sulla condizione dell'uomo.
Alcuni dei sonetti hanno per tema soggetti biblici; in essi i personaggi parlano, pensano e agiscono alla stregua di tipici esponenti del popolo romano

LEGGI POESIE DEL BELLI

 

Trilussa
(1871 - 1950)

Trilussa è il poeta romano Carlo Alberto Salustri, il quale scelse questo pseudonimo da un anagramma del proprio cognome. Lungi dall'essere un intellettuale - Trilussa non aveva brillato negli studi - fonte della sua ispirazione erano le strade di Roma, assai più che i libri. Era ancora un ragazzo quando le sue prime poesie vennero esaminate dal suo insegnante di lettere, Francesco Chiappini (che viene ricordato per essere stato l'autore del primo dizionario di romanesco mai pubblicato); ma egli disse chiaramente alla madre del giovane Carlo Alberto che suo figlio non sarebbe mai stato un poeta. E per il resto della sua vita Chiappini continuò a criticare Trilussa, nonostante il suo successo, probabilmente per sola invidia.


LEGGI POESIE DI TRILUSSA

 

Aldo Fabrizi
(1905 - 1990)

Aldo Fabrizi, uno degli attori cinematografici più famosi d'Italia, è l'autore di un certo numero di poesie dialettali specificamente dedicate al cibo e alla cucina. La sua fama di comico è senz'altro maggiore dei suoi meriti poetici: non sono molti i romani che conoscono le sue opere in versi.
Nato nel 1905 presso la popolare piazza di Campo de' Fiori, i suoi studi si interruppero bruscamente all'età di 11 anni, alla morte del padre. Negli anni '30 ebbe inizio la sua attività artistica con spettacoli di varietà. Nel 1942 apparve in un film, ottenendo un buon successo: era il primo passo di una lunga carriera durata 35 anni, circa 80 titoli, molti dei quali come protagonista.

LEGGI POESIE DI FABRIZI

 

ALTRE POESIE
Pensieri e Poesie di Mario Pomponi